SENTIMENTI E NATURA, REALTA' DEL PASSATO CHE OGGI SFUGGE AI PIU'...
di Arnaldo De Porti

25 luglio 2020, Pian delle Buse, 1500 mt. di altitudine, Comune di Pedavena (BL). Un racconto dalle caratteristiche che, ormai da anni, non siamo piu' abituati ad ascoltare e vedere a causa del rumore assordante di un mondo che ha perso quasi del tutto il "ristoro" della meditazione, del vero senso della vita e della sua bellezza.
Si tratta di una celebrazione religiosa in cima ad una montagna a ricordo di Guerrino Ceccato di Feltre, deceduto una decina di anni fa, del quale sono stato padrino di comunione di suo figlio Mattia, ormai grande e gia' laureato.
L'incontro ha offerto a tutti profondi motivi di meditazione, non escluso a me che, guardando un Cristo in legno, fatto costruire e posizionare dallo stesso Guerrino, ho pensato che questo mio amico, presagendo nel suo subconscio, da persona sensibile ed intelligente quale era, la chiamata alla Casa del Padre, abbia voluto lasciare un segno della sua presenza in questa terra, proprio nel punto in cui un bravo sacerdote, in un tavolino da campo al posto dell'altare di tante grandi citta', ha celebrato la S. Messa, alla presenza di alcune autorita', fra cui il Sindaco di Pedavena (v.foto) e tanti, tanti amici che, per arrivare fin lassu', hanno incontrato qualche difficolta'. Insomma, una Chiesa "au grand air" a tutti gli effetti, con canti da parte di un valido coro, interventi vari a ricordo di Guerrino.
Non saprei descrivere bene l'emozione che si prova in un contesto del genere, tuttavia, e di questo ne sono sicuro, occasioni della specie, anche se contornate dalla tristezza di chi piange il proprio Caro, contribuiscono ad alimentare quei sentimenti di cui l'uomo moderno avrebbe davvero bisogno per essere felice. "La felicita' non sta nei tesori, ma nella scoperta dei valori correlati alla vera dimensione della vita umana...", hanno detto in tanti, in primis il Celebrante.
Questo incontro si rinnova tutti gli anni in un posto nel quale si puo' toccare con mano la terra ed il cielo, realta' che, come si evince dalle foto, non puo', grazie anche a Guerrino, non ricondurci alla necessita' di trovare ogni tanto uno spazio capace di farci fermare un attimo al fine di meditare, per poi ripristinare, un nuovo senso alla nostra esistenza che, ahime, non sembra piu' esserci. Insomma, per dirla in parole povere ma schiette, si prenda ad esempio la semplicita' di questo importante incontro, per additare a noi stessi, oltre che agli altri, la necessita' di dare una "regolata" a questo mondo.
Esattamente come sembra averci insegnato Guerrino da Lassu' !
Arnaldo De Porti



clicca sull'immagine sottostante
per visualizzare la galleria di fotografie


_____________

 

ascolta in sottofondo Signore Delle Cime - Bepi De Marzi e I Crodaioli al Quirinale

 

Segnala questa pagina a un amico: