E' FACILE (volteggiare nel vuoto)

Il mio amico psicologo mi dice sempre di evitare le negazioni, le negativita', i "contro" e di cercare anche nelle piccole cose di trasformare persino le frasi da idee "contro" a motivazioni "a favore". Un esempio: da 'manifestazione contro la guerra' a 'corteo a favore della pace'.
Ci vuole un bell'impegno di testa e di cuore, visti i tempi. Bisogna provarci.
Da questa convinzione nasce la voglia di vivere, il cercare di vedere la margherita, il ritrovare la felicita' in un sorriso della ragazza che attraversa la strada, nella cura di una mamma che spinge il passeggino cantando una canzoncina, nell'affabilita' di un cameriere che ti porge un fumante caffe' e che neanche conoscevi.
Ed ecco che tra tante luci natalizie e conseguenti speranze puoi inventarti nuovi percorsi e nuove alternative. Mai addormentarsi e piangere. Un anno fa - e' cosa personale - fui bloccato per un fatto traumatico che mi ridusse le capacita' dei due tendini di Achille. Sulla carrozzina, a me che piaceva andar per rifugi in montagna. L'impegno mi porto' a pensare al superamento della fase acuta prendendo di petto la situazione. Trovai la forza di reagire cercando immediatamente di continuare la mia attivita' "giornalistica" imparando facebook, la novita' di essere in un gruppo, di mantenere il contatto con l'esterno, continuando a scrivere, aprendo anche un blog.... e affidandomi ad una giovane e capace fisioterapista che ancor oggi mi segue in maniera piu' blanda ma sempre attenta.
A piu' di un anno di distanza posso dire che sono tornato a camminare senza carrozzzina ne' bastoni ed ho anche effettuato qualche piccolo tratto in montagna.
Ebbene questo non vule essere una celebrazione ma semplicemente un indirizzo di vita: con l'impegno l'uomo puo' fare molte cose e puo' raggiungere risultati.
Arriva Babbo Natale, fra pochissimo. Crediamoci. La sua vecchia slitta solchera' i cieli di ogni emisfero. Passera' nelle nubi di fuligine degli scarichi e cerchera' di spazzare via l'inquinamento, Crediamoci. Fara' governare bene ogni nazione. Crediamoci. Fara' riscoprire l'amore anche a chi ha decine d'anni di conoscenze o di matrimonio. Crediamoci. Ci fara' innamorare della vita ad ogni risveglio. Crediamoci. Trovera' perfino un allenatore ed un vertice dello sport pallonaro senza macchia e con molte lodi. Crediamoci. La vecchia barba bianca svolazzera' sui borghi e le citta' trasformandosi in fiocchi di leggerissima neve. Un canto... un gospel... una canzone di Vasco.... una ballata del mio amico chitarrista di strada Pierre Namuriel che spero di ritrovare anche quest'anno in via Roma durante la passegiata prenatalizia.....
Beh, forse mi sono lasciato andare.... ma.... crediamoci!
BUON NATALE A TUTTI, semplicemente!

Beppe Lante - Torino

 

Segnala questa pagina ad un amico:



quellichelacomit.it - dicembre 2017: le news di Natale