I castagneti di Murialdo (poco piu' di 800 abitandi) - sulla collina che domina il paese - ospitano le rovine di un castello medievale del XII secolo ampliato nel XIV dal Marchesato Del Carretto di Finale Ligure.
Sito a pochi chilometri da Millesimo (capitale montana del Marchesato) ne completava le difese in Valbormida: il castello venne distrutto dalla vicina Ceva a meta' del XVI secolo. Le rovine che restano conservano una casa torre pressoche' intatta e alcuni muri (in uno di essi si puo' osservare una scultura in pietra rappresentante lo stemma nobiliare dei Del Carretto.
Nelle immediate vicinanze inglobata nella cinta muraria del castell sorge la chiesetta di Santa Maria Maddalena, che aveva la funzione di cappella: distrutta nel 1553 insieme al castello, venne poi ricostruita in piu' riprese. Sotto il porticato spicca un bassorilievo raffigurante l'aquila e il leone, simboli dei Del Carretto.
Lascio ora la parola alla galleria fotografica: le immagini non sono di qualita' eccelsa in quanto al momento della mia visita disponevo solo del cellulare.
Alfredo Izeta

clicca sull'icona sottostante
per accedere alla galleriai

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico: