LES ARTS AU COEUR DU VILLAGE (XVI EDIZIONE)
di Alfredo Izeta

Domenica 26 luglio 2020 il collega Greg Cerra (Nizza, France: Comit e Compagnie Monegasque) ha esposto le sue incisioni  a Tourrettes Var, un ridente paesino Costa Azzurra, sopra Cannes , nella mostra (un vero e proprio museo a cielo aperto)  "Les arts au coeur du village" giunta alla XVI edizione.
A causa della pandemia l'expo e' stata limitata a domenica 26 luglio (le passate edizioni duravano due giorni): cio' non ha impedito l'affluenza di un numero elevato di visitatori che hanno approfittato della giornata di sole per ammirare la produzione artistica di una settantina di espositori che hanno occupato (oltre a spazi al coperto) le vie (piuttosto i vicoli) di Tourrettes.
Come al solito molto"gettonate" le incisioni di Greg (allocate nella sala consiliare) nonostante le vigenti regole sanitarie francesi abbiano obbligato a un diverso sistema espositivo (cfr. la prima galleria fotografica).
Tourrettes (poco meno di tremila abitanti) e' un villaggio medioevale a non piu' di una quindicina di chilometri da Cannes, in piena Costa Azzurra: e' dominato da un severo castello costruito nel 1824 da un tourrettano, Jacques Fabre, generale di Napoleone Bonaparte. Nonostante l'austerita' del fabbricato e' stato destinato ad uso residenziale e non e' quindi visitabile.
Il villaggio e' un tipico abitato che mostra i colori pastello della Provenza, sempre accattivanti, mai sfacciati: e' gradevole passeggiare nelle stradine e ammirare vere e proprie opere d'arte incastonate nei muri delle case. Da parte mia ho voluto farvi partecipi con una contenuta galleria di fotografie che - sono sicuro - vi convincera' a fare una salto da queste parti (un centinaio di chilometri da Ventimiglia).
Alfredo Izeta (Finale Ligure)

Gallerie di fotografie
cliccare sulle icone per visualizzarle

Greg Cerra nella
sala consiliare


Tourrettes Var
fotografie


Tourrettes Var
alcune fotografie inviate da Greg



ascolta in sottofondo Fred Bongusto - Costa Azzurra


 









 

Segnala questa pagina a un amico: