Varigotti, Punta Crena

Si raggiunge l'apice del promontorio grazie a una rudimentale scala, molto ripida e parzialmente intagliata nella roccia.
A Ovest Punta Crena domina la Baia dei Saraceni, stupenda insenatura che ospitava una volta il porto di Finale Ligure, interrato da Genova (nel corso di uno dei tanti eventi bellici del Medio Evo) nel XIV secolo e mai piu' ripristinato (chi si immerge puo' notare gli anelli metallici saldati sugli scogli che affiorano in punta): prima ancora da qui nel 954 parti' Guido Da Ventimiglia al comando di una flotta armata dalle principali citta' liguri per attaccare l'enclave saracena di Frassineto (nei pressi di Cannes) dalla quale provenivano le scorrerie dei pirati.
In alto sulla punta esisteva un castello bizantino (distrutto dai Longobardi nel 641) e successivamente una fortificazione carrettesca a guardia del porto sottostante: questo castello venne demolito nel 1341 da Genova e solo nel XVII secolo venne edificata l'attuale torre di avvistamento. Intorno alcune costruzioni diroccate e vandalizzate da visitatori incivili. Chi sale a Punta Crena puo' vedere un panorama mozzafiato che abbraccia l'oriente (la cittadina di Varigotti) e l'occidente.
Ho cercato di rappresentare nel miglior modo possibile il sito in 24 scatti fotografici: cliccate sulle immagini sottostanti per ingrandirle
Alfredo Izeta - febbraio 2021

 

Copyright © piazzascala.it | febbraio 2021