megamind
megamind
megamind
ratatouille
megamind

30 APRILE 2017:  CAMMINATA ANNUALE DI 12 KM. FRA I SUGGESTIVI  COLLI  E BOSCHI DI ZERMEN,
ORGANIZZATA DALL’ASSOCIAZIONE   
ZERMEN PER ZERMEN”
 

Zermen è una frazione di Feltre che, a mio avviso, non solo perché ci abito dal 1993, si trova in una posizione fra le più belle delle pre-Dolomiti, all’interno del Parco Nazionale, ad un paio d’ore di macchina da Cortina d’Ampezzo ed altrettanto da Venezia. Lo dico ovviamente per coloro che leggono da fuori regione e possono quindi meglio identificare la posizione geografica di questa frazione feltrina.
Forse non sono in molti a conoscerla, ma assicuro chi mi legge che questo paesetto immerso nel verde incantevole pre-dolomitico, forse costituisce la meta che i feltrini prediligono per le loro passeggiate domenicali e non, anche perché il panorama che si gode in questa realtà è splendido e distensivo al massimo, come ho avuto modo di scrivere più volte in questo giornale, la cui uscita giornaliera, con lettura in tutta Italia ed anche all’estero, tiene unito un numero importante di vari esponenti della Banca Commerciale Italiana e non, a cui lo scrivente è appartenuto per un’intera vita professionale.
Fatto questo necessario preambolo, voglio registrare l’ evento a titolo che ha cadenza annuale: la camminata di 12 km che l’associazione Zermen per Zermen organizza con estrema bravura e capacità in tutti i suoi passi (è proprio il caso di dirlo, trattandosi di camminata…).
Dopo le “iscrizioni a voce” che, quest’anno, hanno raggiunto il numero di circa 200 camminatori, si parte con una certa calma, trattandosi di sport non competitivo, dal paese di Zermen per raggiungere il Monte Telva ove, ad attendere gli sportivi, non escluso quelli… in erba come lo scrivente, si raggiungono alcuni punti ristoro che, in aggiunta al ristoro in senso stretto a suon di panini, soppresse, torte e formaggi vari (questi ultimi non possono mai mancare a Feltre ove esiste una delle più importanti latterie d’Italia, la “LATTEBUSCHE” ) si aggiunge anche il suono della fisarmonica da parte dello scrivente per offrire un tocco di allegria a detta camminata, alla quale fa seguito una didattica riguardante la natura nel suo complesso che, quest’anno è stata magistralmente suggerita dall’artista Carlo Mezzomo, le cui opere in legno hanno stupito per la loro originalità. A questo proposito, va ricordato che a breve ci sarà l’inaugurazione ufficiale delle opere di questo artista che, fra le altre , è riuscito (mi par di poter dire) ad… ”arredare” il bosco come se si trattasse di una casa. Il geologo Danilo Giordano, mio-nostro paesano, professore all’Istituto minerario di Agordo ha poi spiegato le origini del Monte Telva dal punto di vista geologico, a cui è seguito un intervento di Giovanni Zallot, esperto di botanica ed in particolare studioso delle rare orchidee che fioriscono verso fine aprile sul Telva. Il tutto è stato poi suggellato dalle performances del Coro Sintagma, ascoltato ed applaudito da tutti i presenti.
La camminata si conclude nel tardo pomeriggio con la presenza anche del sindaco Paolo Perenzin che ha porto il saluto dell’Amministrazione feltrina con l’intesa di ripetere il tutto il prossimo anno. Magari con altre novità…
Non va dimenticato che, oltre alla giornata piena di sole che ha favorito il programma, anche l’organizzazione è stata perfetta sotto ogni dettaglio per cui un grazie va a tutti coloro che si sono adoperati per l’ottima riuscita di questo evento straordinario, anno 2017.
Ergo, alla prossima.

Arnaldo De Porti


clicca sull'icona per visualizzare
la galleria di fotografie