Bassano del Grappa ed il suo celeberrimo Ponte degli Alpini
di Arnaldo De Porti


25 febbraio 2021 - Una giornata di sole splendido mi ha offerto oggi l'opportunita' di una veloce escursione verso un gioiello di Andrea Palladio, alias il Ponte di Bassano. Sono stato anche spinto dalla curiosita' volta ad accertare quando avra' luogo l'ultimazione dei lavori di rifacimento che, a quanto mi e' stato riferito da un giornalista dell'emittente TVA di Vicenza, dovrebbero essere portati a termine il 23 maggio 2021, e cioe' un giorno prima della ricorrenza storica riconducibile, purtroppo, al 24 maggio 1915.
Nel corso della visita ho potuto osservare vario materiale recuperato dalla vecchia struttura, come piastrelloni, balaustre messe a nuovo, molti operai al lavoro, realta' tutte che sembravano frettolose in vista della imminente inaugurazione del Ponte, sul quale oggi si transita in un'unica stretta corsia pedonale su cui e' vietato persino fumare, e cio' ad evitare problemi connessi con il vario materiale di lavoro esistente che potrebbe dar adito ad incendi.
Ovviamente mi riservo di fornire ulteriori particolari sull'apertura ufficiale della struttura, di cui sono felice di fornire in anteprima notizie a questo proposito.
Casualmente la succitata emittente televisiva mi ha intervistato chiedendomi quali sensazioni si provano attraversando questa struttura ancora in fase di rifacimento: ho risposto facendo un excursus storico sul manufatto che, ahime' per la mia vetusta eta', ho attraversato per circa mezzo secolo.
Come per tanti altri contesti storici, le parole sono insufficienti per descrivere la bellezza di quest'opera per cui non resta che demandare una piu' esaustiva descrizione alle foto che seguono.
Arnaldo De Porti
Vedi foto sottostanti (clicca per ingrandirle)

presentiamo un breve filmato con un'intervista di TVA ad Arnaldo:
cliccare sull'icona per visualizzarlo

 

Segnala questa pagina a un amico:





 

 

Copyright © piazzascala.it | febbraio 2021