slide1 slide2 slide3 slide4 slide5

 

 

THAILANDIA 2018 - I TEMPLI DI AYUTTHAYA

Ayutthaya e' una delle antiche capitali del Siam.
Ubicata a poche decine di chilometri da Bangkok, ospita alcuni siti archeologici al cui interno sono racchiusi splendidi templi buddisti realizzati in mattoni pieni.
Vi parlero' di Wat Mahathat, il piu' antico della zona (XIII/XIV Secolo) che, a quanto riferitoci dalla guida (anche se non ho trovato sicuri riferimenti in proposito), sarebbe anche il monumento funerario di un re del passato, tumulato sotto l'edificio. E' invece certo che nel complesso templare sono state ritrovate alcune reliquie di Budda, trasferite poi nei musei locali.
Tuttavia l'attrazione principale e' un grande fico sacro nelle cui radici e' "imprigionata" una testa di Budda in arenaria (cfr. la galleria fotografica allegata), molto suggestiva e tale comunque da catalizzare gli scatti dei numerosi turisti. Nel sito e' presente una delle piu' grandi statue di Budda  sdraiato al mondo (alcune decine di metri: cfr. allegata fotografia).
Le numerose "torri"  sono in stile Khmer, che attesta gli scambi culturali (oltre ovviamente a quelli commerciali) con la vicina Cambogia e il suo immenso sito di Angkor.
Purtroppo il terreno cedevole dell'area sta gradualmente deteriorando l'assetto dei monumenti che oggi si presentano inclinati pericolosamente: senza una tempestiva opera di manutenzione si potrebbe assistere a crolli continui.
Cliccate sull'icona sottostante per visualizzare la galleria fotografica.
Alfredo Izeta

 
 
quellichelacomit.it - aprile 2018