MUSEO DIOCESANO DI FELTRE:  UNA VISITA OLTRE OGNI OTTIMISTICA IMMAGINAZIONE
di  Arnaldo De Porti - fotografie di Alfredo Izeta
 

Non e' facile descrivere dinamica architettonica, articolazioni tematiche, suggestioni, perfetto allestimento ed opere storiche culturalmente fra le piu' interessanti esistenti non solo in Italia, che caratterizzano questa struttura, gia' palazzo dei vescovi di Feltre che si sviluppa a partire dal XIII secolo. Danneggiato da un terremoto nel 1348, il Palazzo e' stato ristrutturato ed ampliato nel corso del XIV e del XV secolo fino a raggiungere le attuali dimensioni.
Oltre al predetto terremoto, nel 1510, a causa di un incendio di grandi dimensioni, che distrusse praticamente la citta' di Feltre, si e' resa necessaria una nuova ed importante ristrutturazione anche del palazzo vescovile che, dopo anni di abbandono e di chiusura, e' stato riportato alla sua magnificenza nel 2007 con l'apertura definitiva nel 2018.
Detto museo, dopo l'androne d'ingresso, si articola in 25 sale espositive distribuite su quattro livelli, oltre ad uffici, laboratori didattici ed una modernissima sala multimediale.
Introdotti da Mons. Lino Mottes, esponente importante di detto museo, abbiamo potuto visitare le diverse opere esposte per nuclei tematici, attraverso testimonianze di pittura, scultura, oreficeria, tessitura che vanno dall'alto medioevo all'eta' contemporanea, fra cui le opere di Jacopo Tintoretto, Sebastiano Ricci, Andrea Brustolon e tanti altri; e cio', in aggiunta a sculture lignee inedite, che hanno potuto essere messe insieme dalla Diocesi di Belluno-Feltre a partire dal 2002.
Come sempre, in questi casi, e' opportuno dare la parola alle numerose foto che seguono, capaci di esprimere nella loro genuina storica interezza, il valore di queste opere.
E cio', al di la' della struttura museale voluta dalla Diocesi di Belluno-Feltre, realta' che costituisce un vero gioiello per la Citta' di Feltre, a cui va aggiunto un forte encomio a chi si e' reso promotore della sua ristrutturazione con intelligenza ed assoluta professionalita'.

Arnaldo De Porti



Galleria di fotografie
Clicca sull'icona per visualizzarla

Ascolta in sottofondo il Coro San Clemente -  Salmo 2 - Il dramma messianico

 


 

  • Segnala questa pagina a un amico: