quellichelacomit.it

le news di aprile 2017

 

Un salto nella Quinta Dimensione
di Tania Sofia Colafranceschi (un'amica amante dello sport di Beppe Lante, Torino)

Canton Ticino. Valle Verzasca. Diga di Contra. Altezza 220 mt. Sorregge la pressione di circa 105 milioni di mq d'acqua. Una delle installazioni fisse per bungee jumping tra le più alte al mondo. Per la grande suggestività, tra gli altri, vi hanno girato una scena del film "007 Golden Eye".
220 metri di volo
130 km/h (circa) di velocità verticale
8 secondi di caduta libera
-4.5 forza G (circa)
e poi...
il salto...  il volo...
quello di un urlo viscerale che si blocca in gola quasi senza riuscire ad uscire, o forse tace proprio per sentirsi meglio, mentre l'arietta fresca della valle, in un battito d'ali, si è già trasformata in una frizzante cascata d'aria al contrario, quella che dalla terra sale verso un cielo che di rimbalzo ti proietta nel suo blu. in un'angelica ascesa estatica verso la luce, dove non avverti che la leggerezza di un corpo di cui hai perso il senso. È il sole a farti trovare il capo, ma non i piedi, in un tutt'uno di etere ed ali. di non capire niente ed avvertire tutto, senza orientamento.
Colori che si sfumano e si mischiano con le emozioni, forti, nitide, confuse... e tu che non devi fare altro che farti trasportare dalle correnti discensionali ed ascensionali, dalle leggi della fisica che si scoprono e ti ricoprono, dall'adrenalina che ti toglie il respiro, godendoti ogni minima sfumatura del tuo folle volo, quello che nel suo disorientamento ti ha fatto davvero provare che la vertigine non è paura di cadere ma voglia di Volare. Quello che ti ha dimostrato che non è tanto questione di coraggio quanto di voglia di Sentire. E sentirsi non sentendosi è un'esperienza celeste. È Aria Pura.

Tania Sofia Colafranceschi
 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico:



 

 

 quellichelacomit.it news - aprile 2017